Il cibo siciliano è perfetto per cucinare la cena per 12 amici

Organizzare la cena in casa per amici è emozionante e divertente. Infatti, è una carica di buon umore a cui non si può rinunciare. In tavola non può mancare del buon cibo italiano e qualche idea originale per stupire i vostri ospiti.

Lasciatevi travolgere dalla tradizione culinaria siciliana che può essere la vostra ispirazione per la cena tra gli amici. La cucina siciliana è legata alla storia e alla cultura del proprio territorio. Piatti squisiti e ricchi di sapori del Mediterraneo, con accenni e ricordi alla cucina greca e sapori speziati tipici della cucina nord africana.

Potete scegliere le ricette come per esempio:

1) Anellini alla Palermitana – Il particolare formato di pasta è ideale per raccogliere questo delizioso condimento dove una cascata di melanzane si sposa con il gusto intenso del sugo al pomodoro.

2) Parmigiana di melanzane – Pochi ingredienti, tanto sapore per un piatto simbolo delle pietanze mediterranee: pomodoro, melanzane, basilico e formaggio.

3) Arancini al ragù – I piccoli timballi composti di carne e riso aromatizzato allo zafferano. Ideali sia come primo piatto sia come piatto unico.

4) Panino con le panelle – La panella è una frittella di farina di ceci che viene servita in mezzo alle Mafalde, forme di pane di circa 200 grammi con la crosta ricoperta di semi di sesamo.

5) Caponata – Si compone di un misto di ortaggi fritti (per lo più melanzane), conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce.

6) Sarde a beccafico – Le sarde fritte arrotolate intorno a un composto di pan grattato, aglio tritato, prezzemolo tritato, uva sultanina e pinoli.

7) Cassata – Il dolce a base di ricotta, pan di Spagna e pasta di mandorle. È la regina delle feste e delle domeniche siciliane.

Godetevi la serata siciliana tra gli amici!

Scritto da Maja